Denunce di morte

Descrizione: 

La denuncia deve essere effettuata di legge entro le 24 ore successive alla morte, per tutti i decessi verificatisi nel territorio comunale.
La denuncia può essere presentata da un congiunto o da un rappresentante dell'impresa funebre incaricata del servizio, presentando la notifica di morte e la scheda ISTAT compilate dal medico curante.
Se il decesso è avvenuto presso una abitazione privata occorre la preventiva visita del medico necroscopo.
In caso di incidenti o morti sospette è indispensabile l'autorizzazione al seppellimento rilasciata dalla Procura della Repubblica.
Se la persona deceduta aveva espresso la volontà di essere cremata, occorre presentare all'Ufficio, oltre ai documenti già menzionati, la dichiarazione della volontà della persona deceduta; per coloro che erano iscritti ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini anche la cremazione occorre che la dichiarazione di volontà sia convalidata dal Presidente dell'associazione.
In mancanza di volontà espressa tramite testamento, il coniuge o, in difetto, il parente più prossimo possono dichiarare per iscritto la volontà espressa in vita dal defunto di essere cremato.
In entrambi i casi occorre presentare anche il certificato in carta libera del medico di famiglia o necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato.
In caso di morte improvvisa o sospetta occorre il nulla osta dell'Autorità Giudiziaria.


Pubblicato il: 07/10/2015 - 15:34 - Aggiornato il: 24/02/2016 - 16:09
Ufficio di riferimento: Servizi Demografici