Posta elettronica certificata

Il Comune di Botticino ha attivato una casella di posta elettronica certificata (PEC). L'indirizzo è:

 
La Posta Elettronica Certificata è il sistema di comunicazione sicuro tra imprese, cittadini, associazioni e Pubblica Amministrazione. L'invio di messaggi a tale casella ha valore legale solo se vengono spediti da un'altra casella di posta certificata, ossia anche l'indirizzo di posta del mittente deve essere una casella di posta certificata.
 
La casella  PEC deve essere usata per certificare legalmente l'avvenuto INVIO/RICEZIONE di messaggi al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Tale scambio di ricevute certificate può essere effettuato solo fra caselle PEC. 

Se un cittadino non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la posta elettronica normale, l'invio da tale casella all'indirizzo di posta certificata del Comune non ha pieno valore ma vale come una e-mail generica (non ha quindi il valore di raccomandata A/R).

 
La casella di posta elettronica certificata va utilizzata solo se si ha la necessità:
  • di ottenere ricevuta di avvenuta consegna del messaggio attraverso l'utilizzo di una casella di posta certificata;
  • di inoltrare documentazione formale che debba essere registrata nel protocollo comunale.
 La casella non va utilizzata per l'invio di pubblicità o comunicazioni di successivi inoltri cartacei del medesimo documento.
 
Gli indirizzi PEC delle amministrazioni italiane sono reperibili all'indirizzo:

http://www.indicepa.gov.it/documentale/index.php

 Il quadro normativo di riferimento agli indirizzi è reperibile a questi indirizzi:

http://www.digitpa.gov.it/pec

http://www.digitpa.gov.it/firme-elettroniche-certificatori


Pubblicato il: 23/09/2015 - 14:57 - Aggiornato il: 14/09/2016 - 15:13