Il Comune di Botticino mette a disposizione 3 posti per volontario del servizio civile

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni dei volontari di Servizio Civile Nazionale

I termini per la presentazione delle domande scadono il giorno 20 APRILE 2016 ore 12:00.

I requisiti generali per poter partecipare alla selezione sono i seguenti:

• avere un'età compresa tra i 18 ed i 29 non compiuti;
  • essere cittadini dell'Unione Europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitti non colposi, ovvero alla pena della reclusione, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) gia prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64/2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

b) abbiano in corso con l'Ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo (compreso voucher), ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente per una durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l'aver già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto lo stesso per motivi non imputabili al volontario.

Il servizio dura 12 mesi durante i quali il/la volontario/a riceve un compenso mensile netto di € 433,80. Al/alla volontario/a viene richiesta l'effettuazione di 30 ore settimanali.

I progetti di servizio civile del Comune di Botticino sono i seguenti:

1. 1.              progetto “Educando nelle Province di Bergamo e Brescia”  (n. 1 volontario/a)
  2. 2.              progetto “Promozione culturale nella Provincia di Brescia”  (n. 2 volontari)

I dettagli dei progetti possono essere approfonditi consultando il volantino pubblicato sul sito istituzionale unitamente alla presente news.

La domanda di partecipazione alla selezione dei volontari, redatta sul modulo "allegato 2", unitamente al modulo "allegato 3" (dichiarazione dei titoli posseduti) e alla fotocopia di un documento di identità (fronteretro) e del codice fiscale in corso di validità, dovranno essere presentati o pervenire al Comune di Botticino entro le ore 12:00 del giorno 20 aprile 2016.Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre tale termine.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

• con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF, al seguente indirizzo mail: protocollo@pec.comune.botticino.it. Non saranno prese in considerazione domande inviate da caselle di posta elettronica non certificata;
  • a mezzo raccomanda A/R indirizzata al Comune di Botticino - Servizio Protocollo - Piazza Aldo Moro n. 1 - 25082 Botticino. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “contiene domanda di partecipazione a selezione per il servizio civile”.
  • a mano direttamente all'Ufficio Protocollo (Piazza Aldo Moro 1 – Botticino. Orari al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12:30; lunedì e mercoledì dalle 16 alle 17:30; giovedì dalle 15 alle 16:30.

Si ricorda che non è possibile presentare domanda per più di un progetto, a pena di esclusione

Per informazioni:

Unita Operativa Complessa Amministrative e culturale

Piazza Aldo Moro 1 – 25082 Botticino

Tel. 030 219720308 (Dott.ssa Monica Marzadri)

orari al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12:30; lunedì e mercoledì dalle 16 alle 17:30; giovedì dalle 15 alle 16:30.

Altre informazioni generali e bandi possono essere reperiti presso il sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile www.serviziocivile.it (Numero verde 848 800 715).

Pubblicato il: 21/03/2016 - 16:11 - Aggiornato il: 21/03/2016 - 16:26